venerdì 21 marzo 2014

Proiezione degli spot realizzati dagli studenti per la campagna “Io non mantengo il sacco... e tu?” al Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli



Il Festival del Cinema dei Diritti Umani di NapoliSchool Edition 2014 dedica dal 24 al 28 marzo, presso la Città della Scienza di Bagnoli,  un momento di riflessione sul sempre più preoccupante fenomeno della dispersione scolastica. Lo scorso 10 marzo si è infatti conclusa la raccolta di opere audiovisive e critica cinematografica relativa al concorso “La Scuola per l’Europa, Diritti e Cinema” indetto per le sezioni Critica, Video e Fotografia, rivolto agli studenti delle scuole di istruzione secondaria di I e II grado della Campania.
Il concorso premierà rispettivamente: il miglior commento critico ed elaborazione grafica di una locandina per i cortometraggi vincitori della scorsa edizione del Festival (“Ngutu” di Felipe Del Olmo, “More than two hours” di Alì Asgari e “Margerita” di Alessandro Grande); il miglior spot sul tema “L’identità di genere: limiti culturali e stereotipi, violenza sulle donne, pari opportunità”; la migliore cinquina di fotografie ispirate alla figura della donna nella società contemporanea in relazione ai termini: amore, dignità, uguaglianza, lavoro, rispetto.
Nell’ambito della kermesse, in continuità con l’evento dello scorso 13 gennaio promosso dal Forum delle Persone e delle Associazioni di ispirazione cattolica nel mondo del Lavoro, la mattinata del 28 marzo sarà interamente dedicata al tema legalità, con la proiezione degli spot realizzati dagli studenti per la campagna “Io non mantengo il sacco... e tu?” (www.forumcampano.it). La Fondazione Cultura Contro Camorra inviterà inoltre le associazioni aderenti alla rete a testimoniare il proprio impegno concreto per la difesa della dignità contro gli abusi della criminalità.
Per ulteriori info: www.cinenapolidiritti.it

Nessun commento:

Posta un commento