lunedì 6 gennaio 2014

"Io non mantengo il sacco... e tu?", prorogata la scadenza del bando



Punta sulle capacità interlocutorie e dialogiche dei giovani, il Forum Campano delle persone e delle Associazioni di ispirazione cattolica nel Mondo del Lavoro, per rilanciare quel cambiamento di costumi e consuetudini civiche che tutti auspichiamo, in una condizione sociale, come quella attuale, troppo spesso imbrattata dall’inciviltà di chi viola le regole e, purtroppo, talvolta dall’incapacità delle istituzioni di trovare risposte adeguate.
E allora si chiede a loro, in particolare agli studenti degli ultimi due anni degli istituti scolastici liceali e professionali, di raccontare, attraverso uno spot divulgativo, i modelli educativi che esprimano la necessaria inversione di tendenza.
“Ladro è chi ruba e chi mantiene il sacco” è lo slogan del Bando di Concorso (la cui scadenza è prorogata al 9 gennaio 2014) che li invita a presentare i lavori realizzati, tra i quali saranno selezionati i vincitori di diversi biglietti per viaggi in crociera nelle principali aree turistiche del Mediterraneo, oltre a ben dieci stage formativi retribuiti e soprattutto un assegno di importo pari al costo di iscrizione all’Università.
Per partecipare occorre realizzare uno spot, a scopo divulgativo ispirato allo slogan, per richiamare l’attenzione sul fatto che “chi mantiene il sacco” è complice se tace, ma anche se si limita ad una denuncia di circostanza, senza perseguire la “rottura” del sistema di collusione che produce danno economico e sociale alle comunità.
Il bando integrale e' disponibile sui siti web delle sette organizzazioni del Forum, scaricabile da questo link: Bando Forum Campano.
“Il bando rientra in un percorso più ampio che mira a favorire una partecipazione attiva dei giovani – ha dichiarato Lina Lucci, in qualità di Portavoce del Forum in Campania - Avvertiamo l’urgenza di intervenire per stimolare un dibattito che coinvolga in qualità di protagonisti i giovani campani e che passi necessariamente attraverso momenti di confronto diretto con gli attuali interpreti della politica, locali e nazionali. L’obiettivo, come sempre, è quello di costruire risposte possibili, puntando sulla massima partecipazione”.

Nessun commento:

Posta un commento