giovedì 5 dicembre 2013

Acli Terra: l’irpino Giovanni Perito eletto presidente regionale



Le Acli provinciali di Avellino esprimono grande soddisfazione per l’elezione alla carica di presidente regionale di Acli Terra del dirigente dell’associazione irpina, Giovanni Perito.
La designazione è avvenuta, con voto unanime dell’assemblea, nel corso del congresso dell’organizzazione professionale agricola della Campania, svoltasi ieri a Napoli, alla presenza del presidente nazionale, Michele Zannini. All’assise era presente anche una delegazione della provincia di Avellino, guidata dal presidente delle Acli, Mimmo Sarno.
Al centro del dibattito congressuale è stato posto il tema del rilancio delle attività e delle produzioni agricole in Campania e nel Paese. Obiettivo prioritario è la valorizzazione dei prodotti tipici locali, attraverso la promozione di sistemi di controllo della qualità e della tracciabilità della filiera produttiva.
Grande preoccupazione è stata manifestata per l’allarme ambientale determinato dallo sversamento abusivo e dai traffici criminali di rifiuti urbani e speciali nella regione, in particolare nell’area compresa tra le province di Napoli e Caserta, ormai tristemente nota come “Terra dei fuochi”. Secondo il presidente nazionale di Acli Terra, Zannini, l’associazione può svolgere un ruolo importante per la difesa del territorio, sollecitando la rinascita di un nuovo e diffuso senso civico, che contrasti le pratiche illegali. E’ necessario, infatti,  motivare i cittadini a non accettare passivamente la situazione e a non essere complici dell’emergenza e del malaffare, promuovendo comportamenti virtuosi improntati all’idea di comunità e di bene comune.
Il settore agricolo risulterà sempre più strategico per la crescita del Mezzogiorno e dell’intero Paese, sia sotto il profilo economico-lavorativo, che sotto quello della salvaguardia ambientale e della salute dei consumatori. Occorre, dunque, maggiore attenzione da parte delle istituzioni locali e nazionali per garantire la tutela degli operatori del comparto e l’implementazione degli investimenti per lo sviluppo delle attività. Una sfida sulla quale il neo presidente regionale di Acli Terra Campania, Giovanni Perito, è pronto a cimentarsi, a partire dalla ridefinizione di una linea di intervento dell’associazione.

Nessun commento:

Posta un commento